Meraviglioso (letteratura)

Il Meraviglioso (o Fantastico meraviglioso) è un genere letterario (solitamente considerato emanazione del più ampio genere fantastico) cui si considera che appartengano le narrazioni fantastiche nelle quali alcuni elementi, che sono considerati irreali ed estranei all'universo percettivo del lettore, non causano invece, nei personaggi coinvolti nella storia, sensazione di irrealtà, dubbi epistemologici o sentimenti perturbanti.

Storie di tipo meraviglioso sono infatti considerate quelle in cui elementi normalmente assenti nel mondo reale, come la magia, la stregoneria, gli incantesimi, gli animali misteriosi, fantastici o leggendari (ad esempio draghi, leocorni o basilischi), i personaggi come fate, gnomi, elfi, non solo sono presenti all'interno della narrazione in numero considerevole e coerente con l'ambientazione in cui agiscono, ma la loro esistenza non provoca alcun turbamento ai personaggi agenti in tale universo narrativo; ossia tali figure fantastiche non pongono alcun problema di non plausibilità della loro esistenza e dunque di irrealtà: essi esistono perché in quel mondo è normale e naturale che essi esistano (diversamente dal mondo del lettore, al quale suscitano infatti "meraviglia"), e sarebbe anzi strano che fosse altrimenti.

Essendo una sotto-categoria del genere fantastico, poiché le opere trattano comunque scenari diversi dalla normalità scientifico-tecnologica del lettore, esso è l'opposto di un altro famoso genere, quello del fantastico perturbante, nel quale invece l'ambientazione è realistica e familiare al lettore, e il fenomeno fantastico viene percepito dai personaggi agenti nella storia come straordinario e di difficile comprensione, ed è dunque generatore di turbamento.

Viene solitamente indicato dal grande pubblico con la dicitura fantasy, per via del predominare, nella lettura recente, di storie meravigliose di autori anglosassoni, su tutti J. R. R. Tolkien.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search